img

Lands of Creation

CINQUE DOMANDE A GIORGIO BATTISTELLI

All'interno della cornice di Lands of Creation, Ars Ludi inaugura con Giorgio Battistelli uno spazio da condividere in cui sia possibile riflettere e pensare a nuovi scenari per la musica e l'arte dei nostri tempi. 

E' proprio il pensiero, infatti, l'elemento che ha contraddistinto l'avanguardia musicale contemporanea, come filo conduttore capace di accomunare le diverse estetiche da Boulez, Stockhausen e Cage alle figure più creative che oggi prospettano un orizzonte artistico che valorizzi la dissonanza come metafora di ogni stimolante diversità.

A cosa risponde oggi la sostenibilità creativa di un progetto artistico? C'è ancora bisogno del pensiero e come può rientrare oggi nell’ arte in generale?

Il valore del pensiero si esprime nell'arte del porre e del porsi domande, soprattutto attraverso la musica, come prezioso antidoto alla dimensione consolatoria e di mero intrattenimento che caratterizza la produzione artistica di oggi.

Quo vadis orchestra?
Il pensiero dentro la musica sostiene il processo di individuazione dell'artista e dell'interprete nella ricerca di uno scopo forte e di una direzione di senso a cui rivolgersi e appartenere.

Il processo creativo si nutre dunque di autenticità, come spazio di senso che rende possibile l'incontro e la relazione tra l'artista e il pubblico.

Ars Ludi propone questo blog cominciando da un artista che ha fortemente stimolato la ricerca interpretativa del nostro ensemble attraverso opere che nella loro originale diversità ci hanno sempre fornito spunti per una crescita artistica e tracciato nuovi itinerari estetici.


Commenti

Non ci sono commenti per questo post.

Rispondi Ora

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. E' necessaio solo per i controlli di accesso. *