img

Festival Sud Dante

IL SUONO E IL GESTO

ARS LUDI ENSEMBLE presenta: IL SUONO E IL GESTO - Potenza, 17 settembre 2021. Tra il suono gestuale di un recente passato (Glass, Reich e Globokar) e il gesto sonoro dell'oggi più creativo (Battistelli e Filedi), che in modi differenti immaginano l'opera musicale come azione teatrale, gestuale e spaziale, Ars Ludi si è mosso nella ricerca di più virtuosismi interpretativi. Il metodo di lavoro richiesto a ciascun performer lo spinge a dover far ricorso alla pratica di tecniche interpretative al di fuori di ogni tradizione strumentistica consolidat... »

img

18 dicembre 2020

IN C DI TERRY RILEY 18 DICEMBRE 2020

Non si possono fare spettacoli dal vivo con il pubblico in presenza? E allora la Società Amici della Musica Guido Michelli ha deciso di promuovere, grazie al contributo della Regione Marche, un progetto pensato per coinvolgere giovani musicisti in questo momento di grande difficoltà.
Il progetto, curato insieme ad Ars Ludi Ensemble, punta a costruire un grande evento in cui si eseguirà un brano che ha dato il via al minimalismo musicale, un cult della musica colta contemporanea: In C di Terry Riley.... »

img

12 giugno 2021

RAVENNA FESTIVAL

Les Noces/ Lo 'Ngaudio: Prosegue la collaborazione di Ars Ludi con Ravenna Festival. Quest'anno presentiamo l’esecuzione integrale della revisione de Le Nozze in lingua garganica, realizzata da Roberto De Simone.
L’esecuzione è affidata alla bacchetta di un direttore d’orchestra e compositore attento e sensibile alla musica del Novecento come Marcello Panni.

Un articolo di Anita Pesce
È il 1912 quando Igor Stravinskij, ancora impegnato nella stesura del Sacre du Printemps, incomincia ad accarezzare l’idea di utilizzare, per una sua creazi... »