img

Produzioni

2015

OMAGGIO A EDGAR VARèSE

Concerto dedicato ad Edgard Varèse, per ricordare i cinquanta anni dalla morte del compositore franco-americano, uno degli spiriti più liberi e originali della musica del ventesimo secolo. Le sue composizioni esaltano il ritmo e il timbro a scapito della melodia, abbattono il confine tra suono e rumore e contengono alcuni dei primi esempi di musica elettronica: Sono lo specchio della società moderna, delle scoperte scientifiche, dell’affermazione della tecnologia in ogni aspetto della vita. La modernità e l’affermazione delle macchine.
Il momento culminante del concerto l'esecuzione di Dèserts del 1954, che richiede un’ampia ed eccentrica orchestra formata da quattordici strumenti a fiato, pianoforte, cinque percussionisti e due nastri magnetici. In parallelo all’esecuzione musicale scorre il video creato nel 1994 da Bill Viola, il pioniere della video arte considerato internazionalmente come uno dei massimi artisti contemporanei, che ha consacrato questo genere di arte come una delle più vitali nel mondo della creazione contemporanea. A Roma è ancora vivo il ricordo della sua splendida mostra al Palazzo delle Esposizioni nel 2018-2009.
Viola ha realizzato questo video appositamente per la musica di Varèse. Le sue potenti immagini non illustrano in maniera didascalica i contenuti di Déserts, eppure si legano alle pause e alle tensioni della musica in un insieme di grande suggestione, passando dai notturni e desolati paesaggi urbani al fondo dei laghi e agli interni domestici ripresi al rallentatore.

img

img

img