img

news

Note Sacre - Festival di Musica Sacra

7, UNA MEDITAZIONE SULLE SETTE ULTIME PAROLE DI CRISTO IN CROCE

“7” DI Marcello Filotei
Meditazione su Septem Verba Christi in Cruce di Joseph Haydn
per percussioni, baritono ed elettronica (2023)


IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti
Note Sacre - Festival di Musica Sacra
Realizzato con il contributo della Regione Lazio


Martedì 30 settembre 2025 – ore 20:30
Nuovo Teatro Ateneo, Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro n. 5, Roma
Biglietto: posto unico €5,00


Ars Ludi Ensemble
Gianluca Ruggeri, maestro concertatore
Patrizio La Placa, baritono


Una riflessione tra passato e presente, tradizione e sperimentazione, ispirata al capolavoro di Haydn e articolata in un’introduzione, sette movimenti e un terremoto finale. Commissionata dalla IUC, l’opera è stata trasmessa in prima mondiale radiofonica da Radio Vaticana e presentata in prima assoluta in concerto il 28 febbraio 2023 nella stagione IUC.


Ars Ludi, ensemble di percussioni fondato nel 1987 da Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gianluca Ruggeri, è Leone d’argento della Biennale Musica di Venezia 2022. Si distingue per l’attenzione al repertorio contemporaneo e per la realizzazione di opere multimediali.


Gianluca Ruggeri è musicista, direttore e autore, con particolare attenzione al repertorio contemporaneo, alla ricerca elettro-acustica e alla performance.


Patrizio La Placa, formatosi presso la Cappella Musicale Pontificia Sistina e il Conservatorio di Santa Cecilia, si esibisce regolarmente in importanti produzioni operistiche nazionali. Nel 2023 ha vinto il concorso per il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.


Marcello Filotei è compositore e pianista, specializzato nei linguaggi musicali contemporanei e nell’uso delle nuove tecnologie. Tra le sue opere, *L’ultima estate* dedicata alle città colpite dal terremoto del 2016 e *7*, eseguita in prima assoluta alla IUC.