Tevereterno

…l’ensemble Ars Ludi curerà l’esecuzione di brani con marimbe, vibrafoni e strumenti a percussione. Tredici musicisti saranno disposti lungo la banchina del fiume occupandola nella sua intera lunghezza. L’amplificazione multicanale degli strumenti estenderà il suono in maniera uniforme su tutto lo spazio in modo tale che il fiume, insieme alla musica, vengano percepiti come un’unica esperienza sonora. La performance musicale avrà inizio con la musica di Steve Reich – con la novità assoluta della versione per 9 marimbe, 3 vibrafoni e vibrafono midi solista del brano Electric Counterpoint. Verranno poi eseguiti, sempre di Reich, il brano Six Marimbas, e di Nicola Sani Wassererinnerungen, concluderà Thybris-Albula, una composizione per Piazza Tevere di David Monacchi e Corrado Fantoni in prima esecuzione assoluta.

Insieme alla musica, una sinuosa linea di fuoco, Luminalia, formata da mille fiaccole, galleggerà al centro del fiume. Questo forma “esculapiana”, simbolo del progetto TEVERETERNO, sarà animata dalla corrente del Tevere. Il lavoro è una collaborazione tra l’artista Kristin Jones e l’architetto Daniel Brown.

Ogni elemento: il fiume, il cielo, i riflessi sull’acqua, l’aria, ed il suono del traffico, e del pubblico, insieme alla musica e alla luce, contribuisce ad un’esperienza per evocare la meraviglia del fiume Tevere.

Leggi di più