Rodolfo Rossi

Rodolfo Rossi

Archivio Youtube Altro

 

 

Ha compiuto studi (?) presso il Conservatorio di musica ‘A. Casella’
di L’Aquila conseguendo nonostante tutto il diploma di Strumenti a Percussione.
E’ incredibilmente ancora membro dell’Ensemble Ars Ludi con cui ha suonato in Francia, Germania, Austria, Spagna, Svizzera, Svezia, Malta, Messico, U.S.A., Kenia, Cina.
Come membro del Freon Ensemble ha suonato nei più importanti Festival di musica del Novecento in Italia, Germania e Inghilterra, a dimostrazione della grande amicizia e tolleranza dei suoi colleghi.

Ha collaborato con formazioni quali I Solisti della Filarmonica di Roma diretti da Giuseppe Sinopoli, l’Officina Musicale, l’Ensemble Alter Ego, ridimensionandone quindi le ambizioni ed il prestigio culturale. In ambito lirico sinfonico ha effettuato collaborazioni non meritevoli di memoria con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, con le orchestre del Teatro dell’Opera e della RAI di Roma, con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Nizza e con l’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo. In ambito extra colto ha partecipato a rassegne quali Pescara Jazz Festival, Villa Celimontana e Four Roses Jazz Festival.

La sua prima partecipazione ad Umbria Jazz risale al 1982, l’ultima al 2005 per un totale di due partecipazioni. Ha inciso per la Virgin, la RCA, la Multirifrazione Record, la Beat Record, la Edipan, la BMG, l’Alfa Music, la Stradivarius e per Rai Trade, compromettendo così la sua reputazione anche presso le generazioni future. A dimostrazione della validità del detto: “Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna” è titolare della cattedra di Strumenti a percussione del Conservatorio di musica ‘O. Respighi’ di Latina.